DANTEDì – Storie di casa Alighieri

Venerdì 25 marzo, alle ore 17.30, per celebrare la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, si terrà a Venosa, presso l’Aula Magna dell’IISS “Q. Orazio Flacco”, il convegno dal titolo “Storie di casa Alighieri”, relatore il Prof. Antonio Vaccaro.

L’iniziativa interassociazioni e istituzioni è stata organizzata dalla FIDAPA-Sezione di Venosa in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Basilicata-Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli” di Venosa, la Società Dante Alighieri-Comitato del Vulture, l’IISS “Quinto Orazio Flacco” di Venosa e il Comune di Venosa.

Il convegno intende tracciare un percorso che attraversa secoli di storia per esplorare uno degli aspetti meno frequentati e dunque meno noti dell’universo dantesco: dalla rappresentazione mitica del capostipite Cacciaguida (sec. XII) alla rimozione della figura paterna; dal ritratto di famiglia in un interno (Dante e la moglie Gemma Donati con i tre figli) al patto generazionale tra i discendenti per onorare e tramandare l’opera del Somma Poeta.

Interverranno, oltre al relatore, l’arch. Annamaria Mauro, Direttrice Direzione Regionale Musei Basilicata; le Presidenti delle due associazioni, Rosa Maria Orlando (FIDAPA) e Mimma Carlomagno (D. A. Comitato del Vulture e Dirigente scolastica IISS “Q.O. Flacco”); Marianna Iovanni, Sindaca di Venosa.