NOTTE DEI MUSEI 2022 – IL MUSEO CHE LEGGE

Sabato 14 maggio, alle ore 20, in occasione della “Notte Europea dei Musei” che prevede l’apertura straordinaria serale dei luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro, si terrà presso il Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli” di Venosa l’iniziativa Il Museo che legge. Alla scoperta delle ‘Memorie di Adriano”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Anti-stigma “Alda Merini”.

L’evento, che intende promuovere il piacere della lettura collettiva e mira a ridare ai visitatori l la possibilità di riprendere legami e relazioni con i luoghi ricchi di storia e arte, prevede un articolato programma. Dopo una visita tematica dedicata alla sezione imperiale del museo da parte della dott.ssa Rosanna Calabrese (funzionario archeologo responsabile del Museo), seguirà da parte della prof. Rosa Dileo (docente di latino e greco) la presentazione della figura storica dell’imperatore romano Adriano (117-138 d.C.). E’ lui il protagonista del capolavoro di Marguerite Yourcenar a cui sarà dedicata la lettura di passi scelti da parte dei volontari dell’associazione, accompagnati dal sottofondo musicale delle due violiniste Veronica Rizzo e Naomi Antenori.

La lettura dei brani, che rappresenta un’importante occasione di riflessione sui grandi temi dell’esistenza umana, essendo Adriano un imperatore che porta su di sé i problemi di ogni tempo, alla ricerca di un accordo tra felicità e metodo, fra intelligenza e volontà, sarà preceduta da un’introduzione della dott.ssa Maria Antonietta Dicorato (psichiatra), promotrice dell’iniziativa.

Per la partecipazione all’evento è richiesta prenotazione al numero 0972-36095.

L’uso della mascherina non obbligatorio, è tuttavia fortemente raccomandato.