Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo 2023

Domenica 8 ottobre è la Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo 2023, dedicata quest’anno al tema “Apriti Museo”, ovvero all’inclusione e all’accessibilità museale da parte dei più piccoli. Per l’occasione nel Museo e nel Parco archeologico di Venosa si terranno iniziative dedicate alle famiglie e ai loro bambini, a cui verrà distribuito il taccuino F@Mu 2023: 20 pagine di giochi e attività da fare insieme al testimonial di questa edizione Greg Heffley, per trasmettere ai bambini i valori di questa edizione: tolleranza, accoglienza, unicità.

Di seguito il programma di dettaglio:

MUSEO ARCHEOLOGICO

• h. 11.00: “Apriti Museo con diario di una Schiappa”: visita tematica e attività ludico-didattica
    durante le quali verrà illustrato e distribuito il Taccuino F@mu 2023, scritto in linguaggio EASY
    TO READ, un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare
    concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti, per sensibilizzare all’idea
    di un museo accessibile ai bambini.
    (attività rivolta ai bambini dai 6 anni in su; prenotazione raccomandata al n. 0972/36095)

PARCO ARCHEOLOGICO

• h. 15:00-19:00: apertura straordinaria pomeridiana;
  • h. 16:00: visita guidata a misura di bambino e distribuzione del Taccuino F@mu 2023.
    (attività rivolta ai bambini dai 6 anni in su; prenotazione obbligatoria al n. 0972/36095)