Domenica 13 ottobre torna l’appuntamento annuale con F@mu, la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, che rappresenta un momento per le famiglie di ritrovarsi tutti insieme in un luogo speciale per godere dell’arte di altri tempi, conoscere il proprio patrimonio e imparare divertendosi.
Per l’occasione il Parco Archeologico di Venosa ha organizzato l’iniziativa “Il tempo delle noci”, dedicata ai bambini dai 6 anni in su e alle loro famiglie, con inizio alle ore 10.00, e prenotazione al n. 0972.36095.
Sarà possibile effettuare una visita tematica al quartiere delle terme e, a seguire, un laboratorio ludico-didattico per scoprire i giochi e passatempi dell’antichità.
All’epoca i ragazzi trascorrevano l’infanzia e l’adolescenza sfidandosi in vari giochi dai suggestivi nomi, quali “Funis Confixus”, “Trigon”, e in particolare giocando con le noci a “Tabula Inclinata”, “Ludus Castellorum”, “Orca” e “Delta”.
Nel mondo romano i giochi con le noci erano il simbolo per antonomasia della giovinezza, la fase più spensierata e felice della vita, il cui abbandono per l’ingresso nella società degli adulti veniva indicato proprio con la locuzione latina “nuces relinquere” (lasciare le noci).