Giornate Europee del Patrimonio – GEP2024

Il 28 e 29 settembre torna l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio-GEP2024, il cui tema italiano quest’anno è “Patrimonio in Cammino”. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti e a prendere in considerazione il patrimonio culturale di ambito locale collocandolo in una dimensione più ampia.

Per l’occasione a Venosa vi aspettiamo all’evento GEP 2024. A spasso nel tempo, un ricco programma di iniziative che ha l’obiettivo di proporre il tema scelto secondo varie declinazioni, permettendo ai visitatori di effettuare un lungo e articolato cammino nella storia plurimillenaria del territorio venosino, dalle fasi più remote rappresentate dalla stazione preistorica di Notarchirico, all’età romana dominata dall’attraversamento della Via Appia, all’epoca medievale con il passaggio dei pellegrini in viaggio verso la Terra Santa.

Di seguito il programma dettagliato delle iniziative:

Sabato 28 settembre

1^ TAPPA – PREISTORIA

• ore 9.30-12.30: apertura straordinaria del Parco Paleolitico di Notarchirico;
  • ore 10.00 “Il cammino di Homo”: visita guidata del Parco Paleolitico dedicata ai bambini e alle loro famiglie a cura del personale del museo (prenotazione al n. 0972.36095).

2^ TAPPA – ETA’ ROMANA

• ore 20.00-23.00: apertura straordinaria serale del Museo Archeologico Nazionale “M. Torelli” con biglietto al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità di legge);
  • ore 20.15 “Orbitae Tensarum”: visita tematica del Museo dedicata al percorso lucano della Via Appia- Regina Viarum a cura del personale del museo (prenotazione al n. 0972.36095).

Domenica 29 settembre

3^ TAPPA – ETA’ MEDIEVALE

• ore 10.30 “Pellegrini in cammino”: visita tematica della Chiesa Incompiuta a cura del personale del museo con la partecipazione di Fra Donato Aceto dell’Ordine dei Trinitari (prenotazione al n. 0972.36095).