Il 17 e il 18 giugno il Museo Archeologico Nazionale di Venosa prende parte alle “Giornate Europee dell’Archeologia”, manifestazione dell’Institut National de recherches archéologiques préventives della Francia, promossa in Italia dalla DG Musei e dalla DG ABAP. Tutti gli attori istituzionali del mondo dell’archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore.
Di seguito il programma di iniziative del Museo di Venosa, dedicate sia a un pubblico di adulti che ai bambini:
sabato 17 giugno
- h. 17.00 “Caccia ai nostri tesori”: attività ludico-didattica per bambini dai 6 anni in su (prenotazione obbligatoria al n. 0972-36095);
domenica 18 giugno
- h. 10.30: Visita tematica alla sezione imperiale del Museo, a cura di Rosanna Calabrese (Direttrice Museo);
- h. 11.00 “Pareti dipinte”: seminario di aggiornamento sulle ricerche attualmente in corso sugli intonaci dipinti di epoca romana provenienti da Venosa e dal suo territorio a cura di Viviana Pennacchio (Università di Pisa)
a seguire
Visita al laboratorio di restauro, in cui verranno mostrati alcuni degli intonaci dipinti in corso di studio e pulitura, a cura di Viviana Pennacchio (Università di Pisa) e di Michele Savarese (già funzionario restauratore MIC).