GEP 2022 – “ARTE NATURA MITO”

Sabato 24 e domenica 25 settembre, nell’ambito delle GEP-Giornate Europee del Patrimonio 2022, si svolgerà presso il Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli” e il Parco Archeologico di Venosa, l’evento “ARTE NATURA MITO” sulla tematica dell’ecosostenibilità e della biodiversità. Tema in linea con quello italiano “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” che riprende il tema europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa per l’occasione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

L’evento è organizzato in collaborazione con Il Cerchio Magico-Società Cooperativa per i Servizi per l’Infanzia e la Famiglia-, da anni impegnata nella tutela dei minori e nell’educazione infantile.

In un contesto “storico” e “green”, l’evento “ARTE NATURA MITO” prevede visite guidate tematiche e laboratori ludico-didattici, accompagnati da letture di miti, dedicati ai bambini dai 5 anni in su e ai loro accompagnatori. Si cercherà, attraverso la scoperta delle specie vegetali presenti nel Parco archeologico e di quelle raffigurate su alcuni reperti esposti nel Museo, con un riferimento agli antichi miti, connessi alla natura, di conciliare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio.

Di seguito il Programma di dettaglio delle iniziative:

Sabato 24 settembre 2022

PARCO ARCHEOLOGICO

Ore 16-20: apertura straordinaria del Parco archeologico;

Ore 16: visita tematica al Parco “tra archeologia e natura”

a seguire

Laboratorio ludico-didattico “crea il tuo herbarium” e lettura del mito “Filemone e Bauci

a cura di R. Calabrese (direttrice Museo e Parco), F. Dinella (Soc. Coop. Il cerchio magico).

MUSEO ARCHEOLOGICO

Ore 20-23: apertura straordinaria del Museo archeologico con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge);

Ore 20: visita tematica al Museo “tra natura e mito”

a seguire

Laboratorio ludico-didattico “crea la tua corona d’alloro” e lettura del mito “Apollo e Dafne

a cura di A. Preite (collaboratrice archeologa DRM Basilicata), F. Dinella (Soc. Coop. Il cerchio magico).

Domenica 25 settembre 2022

PARCO ARCHEOLOGICO

Ore 16-20: apertura straordinaria del Parco archeologico;

Ore 17.30: visita guidata “a misura di bambino”

a cura di M. Orlando (già DRM Basilicata).

Per le iniziative prenotare al n. 0972/36095. In caso di cattivo tempo, le iniziative previste al Parco Archeologico si terranno negli stessi orari al Museo Archeologico.

Set 24 - 25 2022
Expired!