Archeologia del gusto: sapori lucani da Orazio a Pirro Del Balzo

In occasione del “Festival del Gusto”, manifestazione organizzata dall’Associazione “Venosa Città della Cultura” per valorizzare il territorio venosino, le sue eccellenze eno-gastronomiche e il suo patrimonio culturale, i “Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa” vi danno appuntamento sabato 31 agosto al Museo Archeologico Nazionale di Venosa con l’iniziativa “Archeologia del gusto: sapori lucani da Orazio a Pirro Del Balzo”.

Si prevede un’apertura serale straordinaria del museo fino a mezzanotte e un percorso di visita tematico a cura del personale del museo (1^ turno: h. 21.00; 2^ turno: ore 22.00; prenotazione consigliata al n. 0972-36095).

Partendo dalla ricca collezione di ceramiche da mensa e dispensa esposte nelle vetrine, si approfondirà il tema del cibo e del vino nell’antichità, e si guiderà il visitatore in un viaggio nel tempo, alla scoperta di antiche ricette citate nelle fonti letterarie, da Orazio alla corte del duca Pirro Del Balzo.

Domenica 1 settembre, in occasione dell’iniziativa ministeriale “Domenica al museo”, sarà consentito l’ingresso gratuito (dalle ore 9.00 alle ore 19.15) e al Parco Archeologico di Venosa (dalle ore 9.00 a un’ora prima del tramonto) ai partecipanti al festival e a tutti i visitatori.

Data

Ago 31 2024
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Museo Archeologico Nazionale di Venosa
Piazza Umberto I', 49
Categoria