Nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile si terrà a Venosa il workshop “VenusiaLAB. Conoscenza, scavo, restauro, fruizione”, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Basilicata e il Comune di Venosa.
Il Parco e il Museo Archeologico di Venosa diventano luoghi di ricerca, dove poter affrontare direttamente sul campo importanti questioni relative allo scavo archeologico, al restauro, alla manutenzione e alle successive attività di valorizzazione e fruizione dei beni culturali.
Si fa presente che le iniziative previste mercoledì e venerdì mattina presso il Castello di Venosa sono aperte a tutti, per una massima condivisione degli obiettivi e dei risultati del workshop, perseguendo un’operazione di archeologia pubblica.
Le attività laboratoriali di mercoledì pomeriggio e giovedì sono, invece, destinate ai dottorandi della Scuola Superiore Meridionale e agli allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli.
Per tutti i dettagli sull’iniziativa si rimanda alla locandina allegata.