Il Museo per la memoria, la conoscenza, il dialogo

Lunedì 27 gennaio, per celebrare il Giorno della Memoria, il Museo Archeologico Nazionale “M. Torelli” di Venosa prende parte all’iniziativa “Ricordare per non dimenticare”, in collaborazione con il Comune di Venosa, la Comunità Ebraica di Napoli, l’I.I.S.S. “Flacco-Battaglini” e l’I.C. Carlo Gesualdo da Venosa.

Per gli studenti il Museo ha organizzato una visita tematica dal titolo “Il Museo per la memoria, la conoscenza, il dialogo”, alla scoperta della sezione espositiva dedicata alla fiorente comunità ebraica attestata nella Venusia tardo-antica e alto-medievale. Seguirà un momento di riflessione sul dramma dell’Olocausto con il prof. Ottavio Di Grazia, docente di Storia della diaspora presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il Museo, quale luogo deputato alla conservazione della memoria per antonomasia, intende offrire una preziosa occasione di incontro e sensibilizzazione sul tema della Shoah, impegnandosi a preservare non solo il ricordo di ciò che fu, ma anche di ciò che non dovrebbe mai più essere.

Data

Gen 27 2025
Expired!