Il Combattimento di Tancredi e Clorinda
Uno dei brani più straordinari di Claudio Monteverdi, la figura più universalmente nota della musica barocca italiana, Il combattimento di Tancredi e Clorinda, che nel 2024 compie 400 anni dalla sua prima rappresentazione, diventa la creazione di un progetto multidisciplinare innovativo, in cui musica, canto, teatro e danza danno vita a una felice ibridazione di linguaggi performativi. La coreografia è firmata da Philippe Kratz, mentre la regia è curata da Fabio Cherstich, nel cui lavoro convergono la cura dell’immagine e la passione per i linguaggi visivi.
VENOSA – MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO
06 ottobre 2024 – ore 16.30 e ore 17.30
durata di ogni performance: 25 minuti
Il Combattimento di Tancredi e Clorinda è un progetto per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo negli istituti e nei luoghi della cultura promosso dalla Direzione generale Musei e cofinanziato della Direzione generale Spettacolo.
Per la realizzazione del progetto, i Musei nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria – e in particolare il Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto – hanno istituito, con il supporto della Direzione generale Musei, un partenariato condiviso da altri cinque importanti luoghi della cultura: Villa Pisani a Stra, il Castello e Parco di Racconigi, il Castello Svevo di Bari, la Certosa di San Martino a Napoli e il Parco archeologico di Venosa; a questi si aggiunge Castel Sant’Angelo a Roma, che ospiterà l’iniziativa nell’ambito della rassegna estiva Sotto l’angelo di Castello.
Regia e visual: FABIO CHERSTICH
Coreografia e movimenti scenici: PHILIPPE KRATZ
Musica: IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA di CLAUDIO MONTEVERDI
Danzatori: GADOR LAGO BENITO, ALBERTO TERRIBILE
Cantante: MATTEO STRAFFI
Cembalo: DENIEL PERER
Coproduzione: FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA / ATERBALLETTO, TEATRO REGIO DI PARMA / FESTIVAL VERDI, TORINODANZA FESTIVAL – TEATRO STABILE DI TORINO – TEATRO NAZIONALE, GHISLIERIMUSICA – CENTRO DI MUSICA ANTICA
Il patrimonio archeologico del Parco è stato protagonista di esperienze di ibridazione tra le arti sceniche e il patrimonio archeologico: il festival Teatri di Pietra; ARTFEST, in collaborazione con l’associazione ETRA, curata dal coreografo Michele Merola, che ha portato in scena tra gli altri Lara Guidetti – Sanpapié, Silvia Gribaudi, Roberto Zappalà e la compagnia MMCDC. Per la performance sarà utilizzato il Complesso della Santissima Trinità, all’interno dell’incompiuta.
Info per prenotazione:
- Contatti: 0972 36095 (numero telefonico Museo)
- Costo: gratuito (in quanto ricade nella prima domenica del mese, in cui l’ingresso nei luoghi della cultura ministeriali è gratuito)
- Orario biglietteria: ore 9.00-18.30
Alle ore 16.00 e alle ore 17.00, prima di ogni performance sono previste delle visite guidate del Parco Archeologico a cura del dott. Tommaso Serafini (Direttore Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa) e della dott.ssa Rosanna Calabrese (responsabile del Museo e del Parco Archeologico di Venosa), con prenotazione obbligatoria al numero +39 0972 36095.